Lo Shui Xian è un famoso oolong di roccia il cui nome tradotto significa ninfea.
E’ uno yancha (yan=roccia, cha=tè) perchè la sua area di provenienza è la zona del Wuyi Shan dal caratteristico suolo roccioso.
Nella zona di Shuixian si trovano le più apprezzate coltivazioni di questo tipo di tè. Il prodotto finale si presenta a foglia intera, foglie che, dopo l'infusione, evidenziano i caratteristici bordi ramati prodotti dal processo ossidativo. Un tè dal sapore intenso e profumi delicati e persistenti.
Ricco in antiossidanti, ha proprietà protettive sul tratto cardiocircolatorio. Indicato come coadiuvante nelle diete dimagranti in quanto aumenta il metabolismo e aiuta a drenare i liquidi in eccesso. Ottimo a colazione e durante la giornata. Si abbina molto bene a pasto con cibi salati e dolci.
infusione occidentale:
3 g per circa 200- 220 ml di
Temperatura: acqua a 85-90° C
Tempo di infusione: 3-4 minuti
Prima dell’infusione è consigliato il lavaggio delle foglie per iniziare a rendere più morbide e idratate al fine di esprimere maggiormente gusti e aromi. Il lavaggio delle foglie non è altro che un’infusione brevissima: versare l’acqua alla giusta temperatura sulle foglie, lasciare in infusione per qualche secondo, filtrate e buttate via il liquido ottenuto. A questo punto potete procedere all’infusione vera e propria.
infusione orientale:
Quantità: 5 g per Gaiwan/Yixing
Temperatura: acqua a 85-90° C
Tempo di infusione (dopo il lavaggio) : 1 minuto. Si possono ottenere diverse infusioni con le stesse foglie