Pu erh shu beeng cha 100g AB15425

Stampa

Prezzo di vendita: 16,00 €
Descrizione

Il tè Pu-Erh (noto anche come tè invecchiato o vintage) è un altro dei grandi tesori della Cina ed è stato scoperto solo di recente in Occidente. È diverso da qualsiasi altro tè del mondo, ma gli occidentali possono apprezzare le sue somiglianze con il buon vino, con cui condivide molte caratteristiche.

Sono chiamati Pu erh dal nome della contea di Pu’er, un luogo importante di commercio del tè, sin dai tempi della Cina imperiale, quando era l’ultima tappa importante per le carovane dirette verso l’occidente, prima di attraversare l’Himalaya.

Esistono due tipi di Pu erh, il crudo (Sheng Cha) e il cotto (Shou Cha). Quest’ultimo subisce un processo di fermentazione accelerato, viene accatastato, impilato e mantenuto umido perché il processo di fermentazione sia intenso e veloce.

Il profilo aromatico e gustativo è molto diverso da quello degli altri tè. La particolarità “sensoriale” è dovuta a questo tipo di lavorazione molto particolare, la fermentazione. Bisogna distinguere la fermentazione, in cui intervengono microorganismi vivi che agiscono sul tè, dall’ossidazione che è un’azione dovuta all’ossigeno.

Nel 2009 i pu erh hanno ottenuto la denominazione geografica protetta.

Dopo la lavorazione, sia per le varietà Sheng che per la varietà Shou, le foglie vengono lasciate sciolte o compresse nelle seguenti forme:

Brick Tea (Juan Cha)

Cake Tea (Beeng Cha)

Bell Shape (Toa Cha)

Forma di funghi (Maw Gu Toaw)

Questa qualità upstream del 2017, pressata nel 2018, è morbida e ricca. Il tè proviene dall'alta montagna, da cespugli di tè spontanei , rigorosamente protetti .

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
 x 

Carrello vuoto