
CHAWAN GIAPPONESE IN CERAMICA RAKU LAVORATA A MANO
Chawan (letteralmente "tazza da te") e una ciotola usata per preparare e bere il te. Ci sono molti tipi di chawan utilizzati nell'Est Asia per la preparazione cerimoniale del te.
La Chawan ha origine in Cina e fu importata in Giappone tra il 13° e il 16° secolo. La chawan Jian, conosciuta anche come Tenmoku chawan, e stata la tazza preferita per la cerimonia giapponese del te'.
Il colore delle coppe serve a far risaltare il colore del te e lo spessore del materiale con cui vengono realizzate, mantiene a lungo il calore. L'usanza di bere il tè e diffusa in tutto il Giappone e la Tenmoku chawan
è adottata da tutti i ceti sociali. La produzione dei chawan in Giappone ebbe origine a Seto (attualmente Prefettura di Aichi) Oggi, i Chawan prodotti dagli artigiani giapponesi sono tra i più ambiti e apprezzati dai cultori del te.
Nella cerimonia del te , con la Chawan si utilizzano anche altri strumenti :chashaku (te paletta), Chasen (bambù frusta ) e fukusa (panno di seta viola).
La Chawan viene pre-riscaldata, all'interno viene posto il matcha utilizzando il chashaku, quindi l'acqua e con il chasen il te viene schiumato
La Chawan viene ruotata lentamente nel palmo della mano di 45° per 3 volte prima di bere,
Ciotola giapponese Matcha grigio-argento 450 ml, Ø 125 x 70 mm